Che cosa è il qi gong?
E’ una disciplina che consente tramite una serie di semplici movimenti di lavorare sul nostro corpo, sul respiro e sulla nostra mente per renderli più efficienti ed interconnessi.
I primi benefici che la pratica genera sono un miglioramento della salute e delle difese immunitarie, minore stress, una mente più calma e centrata. Il corpo nel tempo inizia a trasformarsi dall’interno, liberandosi da tensioni, sia fisiche che emotive, diventando più flessibile e con più energie a nostra disposizione.
Un corpo in salute e pieno di energie è la base per lavorare su se stessi e cercare di esprimere tutto il nostro potenziale.
Cosa vuol dire qi gong
Qi = significa energia, intesa sia come sostanza energetica, che come relazione di causa effetto che crea una reazione all’interno del nostro corpo.
Gong = vuol dire “lavoro svolto con abilità”, definizione che va oltre l’idea di esecuzione tecnicamente perfetta di un certo movimento e implica il raggiungimento di una determinata qualità.
Si può quindi definire qi gong il lavoro fatto sulle nostre energie, per riuscire a controllare le e sviluppare una determinata qualità.
Questo tipo di lavoro è ciò che realmente rende possibile indurre dei cambiamenti nel nostro corpo e nella nostra mente che vadano oltre la singola sessione di pratica e ci accompagnino nella nostra vita di tutti i giorni.
Che qi gong partichiamo?
Al mondo esistono moltissime tipologie di qi gong da quelle unicamente votate al rilassamento, a quelle mediche, a quelle che hanno per obiettivo lo sviluppo della forza in ambito marziale.
Il qi gong che pratichiamo ha come obiettivo quello di fornirci i mezzi per intraprendere il percorso chiamato nei gong (“lavoro interno”) che mira a raffinare e potenziare il nostro sistema energetico per rendere possibile una trasformazione interna e uno sviluppo spirituale. Il nei gong non prevede esercizi specifici, ma fornisce dei principi da seguire. Gli strumenti tramite cui intraprendere questo percorso sono gli esercizi di qi gong.